2021

La Gioconda si attrezza e affronta il triste periodo pandemico organizzando il  concorso on-line ROSSO CILIEGIE. Il concorso, alla sua seconda edizione, mette la tecnologia al servizio degli artisti di tutte le età e lo fa a titolo gratuito. Infatti, non è prevista quota di partecipazione e la premiazione gratifica esclusivamente l’amore e la passione per il disegno e la pittura. Il tema scelto è, ancora una volta, l’esaltazione della stagione primaverile e al contempo,  un invito  al coraggio, necessario per superare gli ostacoli del presente, e alla speranza di un futuro che sarà sicuramente migliore.

Come sempre, la Gioconda si rende disponibile a collaborare con iniziative della comunità cittadina. Nel mese di Giugno partecipa all serata di Poesia “ADA NEGRI: un seme nella nostra terra”.

Concorso ROSSO CILIEGIE

2° Edizione

TEMA

Non importa quanto sia freddo l’inverno. Dopo, c’è sempre la primavera.

Le Gioconda partecipa alla serata di Poesia

Una serata di arte: poesia, musica e dipinti. Gioconda partecipa alla lettura di poesia dedicate ad Ada Negri.

2020

Con orgoglio, La Gioconda propone una serata culturale a tema artistico tenuta del Prof. Donato Santarcangelo dell’Accademia di Brera.

Una bella iniziativa: ASTA DI BENEFICENZA a favore della CROCE BIANCA sezione di San Colombano al Lambro.

Parte un corso di disegno con l’artista Gabriele Vailati.

Purtroppo  attività ed eventi a programma sono tutti saltati a causa del COVID 19. Si sono potute svolgere solo poche sedute del Corso di Disegno.

Come tutti, speriamo in una ripresa.

Serata artistica-culturale

Serata artistica- culturale tenuta dal Prof. Donato Santarcangelo dell’accademia di Brera. Tema della serata “Immagine artistica e immagine mentale: oltre il mi piace, non mi piace”.

Asta di beneficenza

Gli artisti banini (associati e non) hanno accolto con piacere l’iniziativa della Gioconda di indire un’Asta di Beneficenza per l’acquisto di un’ambulanza da donare al Comune di San Colombano. Ciascuno a donato una propria opera che è stata venduta al pubblico intervenuto numeroso.

Corso di Disegno

Corso di Disegno in 10 lezioni settimanali guidato dall’artista Gabriele Vailati, famoso per i suoi disegni che raccontano gli abbandoni.

Stop COVID-19

Come tutti abbiamo subito il fermo delle attività per la pandemia. Nella speranza di riprendere la nostra missione al più presto, invitiamo soci e sostenitori a non abbandonare la speranza.

Il 2019 è un anno di intensa attività.

L’Associazione Gioconda è ormai riconosciuta come realtà consolidata. A lei sono affidate l’organizzazione e la promozione di eventi sia da parte del Comune di San Colombano che da Enti Esterni. Proseguono intanto le attività dei Corsi.

Si inizia da gennaio con la ConferenzaPicasso – La vita e le opere” tenuta da Alessandra Piccina (associata della Gioconda)

Si prosegue in marzo con la Commemorazione dello scomparso artista banino Bassano Vaccarini con l’invito e la partecipazione della famiglia dal Brasile.

Nel mese di maggio la Gioconda organizza il Concorso di Pittura e Grafica Rosso Ciliegia” riservato ad artisti dilettanti e appassionati senza esclusione di età e limiti territoriali.

A luglio l’Associane partecipa alla Notte Bianca di San Colombano con uno stand di applicazione (gratuita) di tattoo temporanei Henné.

Viene attivato il Corso “Creative Nights – i Lunedì creativi di San Colombano)  con incontri mensili da gennaio a maggio.

Conferenza Picasso. La vita e le opere tenuta da Alessandra Piccina (associata e membro del Consiglio Direttivo)

Grandissima partecipazione di pubblico nella Sala Consiliare del Comune di San Colombano per assistere alla conferenza tenuta dalla nostra bravissima Alessandra Piccina

Commemorazione dell’artista Bassano Vaccarini

Emozionante e partecipatissima, con la presenza della famiglia dell’artista scomparso, la cerimonia commemorativa di Bassano Vaccarini, artista “banino” di fama internazionale.

Concorso di Pittura e Grafica – Primi tre classificati

In occasione della tradizionale Festa delle ciliegie, La Gioconda ha indetto un concorso di pittura, con premi in denaro, aperta a artisti dilettanti di tutte le età. L’iniziativa ha visto la partecipazione di artisti provenienti dalla Lombardia, Piemonte e Emilia-Romagna.

Notte bianca a San Colombano

Non poteva mancare la presenza delle nostre esperte in “pittura dei corpi” alla Notte bianca di San Colombano.

Corso di Creatività

Cosa c’è di meglio di un Corso di Creatività per esprimere la propria fantasia e capacità manuale? La Gioconda ha voluto rispondere a questa esigenza organizzando incontri mensili  con la guida di Clarissa Cozzi – illustratrice e graphic designer.

Si consolidano i Corsi e le Manifestazioni esterne.

Rispondendo alle richieste di numerosi cittadini, vengono organizzati 2 Corsi di Acquerello: maggio e dicembre.

Si ripete la tradizionale manifestazione di Natale con l’intrattenimento dei bambini nel “Laboratorio di decorazioni natalizie“.

La Gioconda sperimenta con successo le sue capacità organizzative e di promozione allestendo la Mostra Fotografica “Terra Lombarda” dell’ AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

Corsi di Acquerello

Grande partecipazione e impegno da parte di tutti hanno caratterizzato i corsi di acquerello

Natale bambini

L’entusiasmo con cui bambini e ragazzi accolgono l’iniziativa, conferma che qualunque forma artistica, anche la più povera, riscuote interesse nei giovani e aiuta in modo significativo la loro formazione

Mostra Fotografica Terra Lombarda dell’ FNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

Pubblicizzazione e logistica curati dalla Gioconda a favore di FNI

Costituzione dell’Associazione Gioconda