• Facebook
  • Instagram
Associazione Gioconda
  • La Gioconda
  • Chi siamo
  • Attività
    • Disegno e Pittura
    • Attività artistiche
    • Organizzazione eventi
  • Programmi annuali
  • Artisti
  • Contatti
  • Blog
  • Corsi 2023
  • Concorso Rosso Ciliegia 2023
  • Cerca
  • Menu Menu

Modello CMYK

CMYK, acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Key (chiave, termine usato in tipografia per definire il nero per evitare confusioni con il blu, che in inglese condividono le prime due lettere “Bl”)

E’ Un modello di SINTESI SOTTRATTIVA

Colori Primari

I Colori primari di stampa sono tre:

  • Ciano (Cyan)
  • Magenta
  • Giallo

Nell’immagine digitale i colori di stampa vengono chiamati «canali» CMYK dalle iniziali: Cyan, Magenta, Yellow (Giallo) e Black (nero)

Hanno valori che vanno da 0 a 100

0 indica assenza di Cyan, Magenta o Giallo in una determinata zona dell’immagine

100 indica presenza di Cyan, Magenta o Giallo alla massima intensità

Possiamo quindi avere 100 valori per il Cyan, Magenta o Giallo

Le immagini CMYK e qualsiasi sfruttano il principio della sintesi sottrattiva

il principio della sintesi sottrattiva viene pienamente sfruttato di stampa che, a livello «teorico», dice:

Sommando i colori primari posso ottenere tutti i colori del visibile

Sommando i colori primari in uguali proporzioni ottengo un colore «neutro» (bianco o grigio)

Sommando i colori alla massima intensità ottengo il nero

Colori Secondari

  • BLU = Cyan + Magenta

  • Rosso = Magenta + Giallo

  • Verde = Cyan + Giallo

I colori Blu, Verde e Rosso sono detti secondari perché ottenuti per sovrapposizione dei primari.

I tre colori primari sovrapposti dovrebbero produrre un nero intenso e neutro, ma ciò non avviene a causa dell’ inquinamento dei colori

Per ottenere un nero intenso, occorre aggiungere un quarto colore di stampa, ossia il Nero che va ad aumentare il contrasto dell’immagine.

I tre colori non danno la gamma del visibile!

Con l’aggiunta del Nero abbiamo l’immagine finale stampata a 4 colori CMYK

Colori Complementari

Due colori sono complementari quando sommandoli mi avvicino al nero

Due colori sono complementari quando sommandoli uno diminuisce la saturazione dell’altro, ossia l’avvicina al nero o al grigio.

  • Il Cyan è complementare del rosso
  • Il Magenta è complementare del Verde
  • Il Giallo è complementare del Blu

Cyan

Il Cyan «ideale» dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Riflettere completamente Blu e Verde
  • Assorbire completamente il Rosso
  • Il Cyan reale presenta le seguenti caratteristiche:
  • Riflette parzialmente Il Blu e il Verde (in parte vengono assorbiti)
  • Assorbe parzialmente il Rosso (in parte lo riflette)

Magenta

Il Magenta «ideale» dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Riflettere completamente Blu e Rosso
  • Assorbire completamente il Verde
  • Il Magenta reale presenta le seguenti caratteristiche:
  • Riflette parzialmente Il Blu e il Rosso (in parte vengono assorbiti)
  • Assorbe parzialmente il Verde (in parte lo riflette)

Giallo

Il Giallo «ideale» dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Riflettere completamente Verde e Rosso
  • Assorbire completamente il Blu
  • Il Giallo reale presenta le seguenti caratteristiche:
  • Riflette parzialmente Il Verde e il Rosso (in parte vengono assorbiti)
  • Assorbe parzialmente il Blu (in parte lo riflette)

La Gioconda – Creatività e Miglioramento

Per valorizzare creatività e miglioramento come espressione di valori positivi da applicare nei diversi ambiti della vita

Articoli recenti

  • Gestione del Colore
  • Modello HSL (HSB)
  • Modello CMYK
  • Modello RGB
  • Modelli CIE 1931

Rubriche

  • Curiosità d'Arte (4)
  • Di tutti i colori (3)
    • Colore nell'Arte (2)
  • Luce e Colore (33)
  • Miscellanea (1)
  • Trucchi e suggerimenti (1)

Tags

Colore Colore Pittorico Luce Percezione del Colore Presentazione Sistemi Cromatici

Associazione Artistico-Culturale Gioconda

SEDE: Via Ricetto, 17
20078 San Colombano al Lambro (MI)
e_mail: admin@associazionegioconda.it

Informativa sulla privacy

Seguici su Facebook

Rubriche

  • Curiosità d'Arte
  • Di tutti i colori
    • Colore nell'Arte
  • Luce e Colore
  • Miscellanea
  • Trucchi e suggerimenti

Tags

Colore Colore Pittorico Luce Percezione del Colore Presentazione Sistemi Cromatici
Modello RGB Modello HSL (HSB)
Scorrere verso l’alto