Matite d’arte
di Valeria Menichini
Sicuramente affascinante il mondo delle miniature ancora di più in punta di … matita.
Solo due artisti, unici al mondo, si cimentano scolpendo la grafite delle matite. Esatto. Le minuscole punte delle normali matite da disegno si trasformano in miniature elaborate ed eleganti.
Piccole statue, elaborate composizioni o giochi di prospettiva incantano per le dimensioni molto ridotte, la lucentezza del materiale e la loro fragilità.
Così le matite diventano opere d’arte minuscole e meravigliose nelle mani pazienti di Dalton Ghetti e Jasenko Dordevic. Il primo è il pioniere di questa nuova forma artistica che coniuga precisione, manualità e pazienza. Usa principalmente un ago da cucito e una piccola lama sotto una lampada molto forte. Un lavoro lungo, infatti ci vogliono mesi per completare una scultura minuscola. Per Dalton scolpire matite è una forma di meditazione e nessuna delle sue opere è in vendita.
Jasenko, della Bosnia Erzegovina, scolpisce le matite da oltre 10 anni partecipando a mostre internazionali e raccogliendo meritati successi. Fin dall’infanzia si è sentito attratto dalla miniatura e sicuramente ha trovato soddisfazione nelle punte di grafite.



