Concorso di Pittura e Grafica Rosso Ciliegie

2° Edizione – Giugno 2021

TEMA

TEMA

Non importa quanto sia freddo l’inverno.

Dopo c’è sempre la

Primavera

1° Premio – FRANCO MINARDI

La Giuria Tecnica

Uno scorcio della frazione Belfuggito diventa il motivo per interpretare il rigoglio della natura estiva sulle colline di San Colombano. Nella composizione equilibrata, realizzata attraverso la tecnica di stampa della serigrafia,  è il colore depositato in effetti di tocchi e di macchie a definire il carattere dell’opera. Accostamenti contrastanti di cromie vivaci anche antinaturalistiche, di ricordo espressionista, sprigionano la luce che attraversa  il paesaggio.

“LA COLLINA DI BELFUGGITO”

Tecnica: grafica a guaches – Dimensioni: 21×30

2° Premio – GABRIELE VAILATI

La Giuria Tecnica

La capacità disegnativa caratterizza il paesaggio realizzato a matita, che fotografa nel dialogo dei bianchi, dei neri e dei grigi le atmosfere di un giorno invernale. Alla fondamentale componente segnica che tratteggia gli elementi di un angolo di fiume, si aggiunge nell’opera la resa della luce livida e della rarefatta atmosfera di nebbie e di gelo che ovatta le cose, lasciandone percepire il silenzio.

“INVERNO SULL’ADDA”

Tecnica: Matita morbida – Dimensioni: 45×30

3° Premio – LAURA MAGNANI

La Giuria Tecnica

Armonia compositiva, colore e luce fanno del dipinto un momento di delicata poesia. Nella mossa stesura del colore che rende la vibrazione dell’aria sul paesaggio, gli elementi della natura fissati nel tempo luminoso del suo risveglio, dagli alberi al cielo e alle nuvole, diventano manifestazione di un ricordo e di uno stato d’animo.

LE MACCHIE DIVENTANO NATURA

Tecnica: Matita morbida – Dimensioni: 29×41

GIANMARIO ROSSON

LE CILIEGIE PARLANTI

Tecnica: Acrilico più ritagli di giornale (italiano – indiano – cinese – arabo)s u tavola preparata – Dimensioni: 53×82

Per informazioni rivolgersi a:

Leonardo Lunghi: 339 715 0267

Romolo Tansini: 335 7353960

Vuoi partecipare e essere informato sulle novità della Gioconda?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai tutte le novità riguardanti le iniziative della Gioconda: anticipazioni di corsi, eventi, articoli di interesse comune, concorsi di grafica e pittura. Inoltre riceverai gratis la nostra GUIDA ALL'USO CREATIVO DEL COLORE Ricorda, siamo un'associazione aperta a tutti gli amanti dell'arte, artisti praticanti e semplici appassionati.

Queste informazioni sono riservate e non saranno mai condivise con terze parti